Acquario di Cattolica

Realizzazione di impianti elettrici e speciali

Descrizione del progetto

L’Acquario Le Navi ha rappresentato un progetto ambizioso che ha visto la nostra azienda ed i nostri tecnici impegnati a risolvere le problematiche tecniche e realizzative connaturate all’opera di riconversione delle strutture già esistenti realizzata in pochi mesi.

Nel cambio di destinazione d’uso della struttura, tutti gli interventi di maggior impatto del nuovo progetto quali il sistema dei percorsi di collegamento tra i singoli edifici e gli imponenti impianti di filtraggio dell’acqua marina e di acquacoltura, sono stati realizzati sotto la superficie, alla quota di -4,7 metri rispetto al livello del mare.

Grazie ad un’attenta programmazione e coordinamento delle fasi e dei tempi di lavoro e all’impiego di squadre di più di quaranta uomini operanti in più turni, siamo riusciti a realizzare tutti gli impianti elettrici e speciali in soli sei mesi, rispettando i brevissimi tempi di consegna.

Gli Impianti

Grazie alla collaborazione tra i progettisti e i nostri tecnici abbiamo risolto le varie tipologie di problemi legati alla fornitura continua di energia agli impianti degli acquari ed al sistema computerizzato di gestione delle vasche. È stato eseguito un accurato studio illuminotecnico per ottenere il giustoposizionamento dei punti luce delle singole vasche, installando lampade speciali per la loro illuminazione.

Il Parco Le Navi è stato dotato di un sistema di supervisione e controllo che monitorizza lo stato degli impianti di illuminazione interna ed esterna e l’illuminazione delle vasche acquariologiche con la sequenzializzazione delle accensioni per la simulazione dell’alba, del pieno giorno e del tramonto. Il sistema segnala le anomalie dei dispositivi di protezione degli impianti e richiede automaticamente l’intervento del manutentore.

È stata inoltre realizzata l’illuminazione dei tunnel sotterranei che percorrono il parco e sono state installate le torri faro per l’illuminazione della vasta area all’aperto.
Il Parco si estende su un’area di 100 mila metri quadrati affacciata sul mare e perfettamente integrata nel tessuto urbano di Cattolica.
La potenza impiegata per illuminare a giorno tutte le vasche espositive è di 85.000 watt

Servizi forniti per quest'opera
Richiedi informazioni sui nostri servizi
Richiedi informazioni sui nostri servizi