Progettazione e realizzazione di impianti di riscaldamento

F.lli Franchini progetta e realizza impianti di riscaldamento di massima efficienza per edifici industriali, enti pubblici e hotel.

Impianti di riscaldamento: cosa sono e a cosa servono

Riscaldare significa aumentare la temperatura dell’ambiente utilizzando in modo razionale e bilanciato i processi di produzione e trasporto dell’energia termica, ottimizzando il comfort per gli occupanti.
Il calore può essere prodotto attraverso varie tipologie di generatori che presentano caratteristiche diverse e possono essere alimentati sia attraverso combustibili tradizionali o che sfruttano le fonti rinnovabili.

Tipi di impianti di riscaldamento

La produzione di energia termica può inoltre essere gestita abbinando diverse fonti di approvvigionamento, tra le quali:

In questo caso esiste sempre un produttore che ha la precedenza nel funzionamento ed un altro che interviene in caso di necessità sull'impianto di riscaldamento.

Il calore viene diffuso attraverso radiatori, termoconvettori, termoarredi o impianti di riscaldamento a pavimento, che sono solo alcune delle soluzioni che è possibile proporre ed installare per rispondere, a ciascun cliente e alle sue esigenze specifiche. Garantiscono resa termica, funzionalità e sicurezza degli impianti, qualità del design e integrazione nell’ambiente, risparmio energetico e rispetto ambientale.

centrale termica
caldaia

Campi di applicazione

Dove posizionare un impianto di riscaldamento

Tutti gli impianti di riscaldamento, da installare in nuovi fabbricati o destinati ai fini di una riqualificazione energetica di edifici già esistenti, non seguono una configurazione rigida, ma è possibile progettare la loro installazione in base alla necessità dell'ambiente e per ogni singola richiesta.

Ogni soluzione presuppone il rispetto della massima sicurezza di ogni realizzazione, di grande o piccola dimensione, con installazione ed assistenza da parte di personale tecnico qualificato abilitato a rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto.