Lo Stadio Benelli é il principale impianto sportivo della città di Pesaro.
F.lli Franchini é stata invitata a partecipare alla procedura di gara negoziata relativa all’appalto per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione.
Torri faro Stadio Benelli
Allo Stadio Benelli F.lli Franchini ha installato quattro torri faro a piattaforma fissa con altezza media del punto luce pari a 35 metri.
Il fusto é realizzato in lamiera pressopiegata a freddo e saldato lungo il tronco. Si compone da tre tronchi uniti tramite sovrapposizione ad incastro. La piattaforma porta proiettori é posizionata dietro al fronte di illuminazione, é dotata di una idonea traversa su tronchetto inclinato per sostenere fino a trenta proiettori disposti su fronte unico. Il piano di calpestio é in grigliato antisdrucciolevole completo di ferma piedi, balaustra di protezione alta 1200 mm.
La finitura dell’intera struttura é in acciaio zincata a caldo per immersione, in conformità alle norme UNI EN 1461.
Il peso totale é di 6800 Kg.
Il livello di illuminamento medio é di 10001x a pieno regime e di 5001x in emergenza.
L’illuminazione negli impianti sportivi
L’illuminazione degli impianti sportivi è vincolata a esigenze da cui è impossibile prescindere e che lasciano poco spazio a modifiche nei progetti.
I giocatori hanno necessità di avere un impianto con un’ottima prestazione visiva. Devono poter vedere bene e avere percezioni in tempi brevi perché hanno bisogno del miglior comfort visivo possibile.
Occorre un livello di illuminamento alto e di conseguenza un’elevata quantità di luce diffusa.
La velocità di percezione cresce proporzionalmente all’illuminamento e il livello necessario dipende dal tipo di sport.
Ovviamente prestazione e confort visivi impongono che le lampade abbiano una buona resa cromatica per consentire una buona riproduzione dei colori (esempio i giocatori devono poter distinguere facilmente le magliette degli avversari).
La disposizione dei corpi illuminanti
Il tipo di sport pone limiti anche alla disposizione di proiettori e lampade. I giocatori di calcio necessitano di illuminazione laterale per vedere la palla dai lati e da sotto, perché un’illuminazione dall’alto permetterebbe loro di vedere la palla solo al suolo. Inoltre è necessario sia garantita sicurezza nell’uso. Ci sono ulteriori vincoli alla disposizione dei corpi illuminanti: devono essere situati fuori dalla zona di gioco per evitare urti e rotture. Per questo motivo negli stadi l’illuminazione proviene in genere da torri-faro non troppo alte situate ai lati del campo.
F.lli Franchini per gli impianti elettrici
F.lli Franchini è il partner ideale al quale affidare ogni specifico intervento. Ha maturato esperienza nella realizzazione, gestione e manutenzione di ogni tipologia di impianto elettrico o meccanico.
Offre servizi e soluzioni che c
oniugano il ris
parmio energetico alla riqualificazione architettonica.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi per gli impianti elettrici vi invitiamo a contattarci: