La scuola Calamandrei di Sogliano, certificata “Casaclima School ” é stata oggetto di una presentazione ad un convegno nazionale sulla “Riqualificazione sostenibile degli edifici pubblici scolastici”. Il convegno é stato organizzato da AESS a Modena all’interno della settimana della bioarchitettura.
La Calamandrei di Sogliano (FC) é la prima scuola in Emilia Romagna a ottenere la certificazione Casaclima School R. Il profondo intervento di riqualificazione ha incluso: installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, illuminazione a LED ( – 50% di bolletta elettrica), cambio di prestazione energetica dell’involucro (-50% di potenza per la nuova centrale termica).
Casaclima School
La certificazione energetica CasaClima è un processo di certificazione di qualità, su base volontaria, dedicato ai nuovi edifici e a quelli che effettuano interventi di riqualificazione energetica.
La certificazione viene concessa, quindi, ad un edificio in grado di assicurare un’alta efficienza energetica con conseguente riduzione delle emissioni dei costi per la climatizzazione. A questo si accompagnano sempre un alto standard qualitativo ed elevate condizioni di comfort per gli abitanti.
F.lli Franchini alla Scuola Calamandrei
F.lli Franchini é orgogliosa di aver contribuito a questo progetto così innovativo e soprattutto in linea con la filosofia aziendale.
In primo luogo ci siamo occupati degli impianti meccanici, nello specifico riscaldamento, building automation, impianto aeraulico, impianto idrico. Infine abbiamo realizzato gli impianti elettrici (illuminazione, forza motrice).
Abbiamo messo a disposizione le nostre capacità in campi differenti e possiamo ritenerci pienamente soddisfatti del risultato finale.