Garanzie moduli: 12 anni sul prodotto e 25 sul rendimento (0,55% degradazione annua)
Per gli inverter F.lli Franchini si è affidato a SMA Italia, azienda italiana parte del gruppo SMA Solar Technology AG, prima azienda a livello mondiale nel campo degli inverter fotovoltaici, dei sistemi energetici integrati e dei relativi sistemi di accumulo.
L’impianto è dotato dei dispositivi Tigo per la sicurezza, monitoraggio e ottimizzazione.
L’ottimizzatore Tigo TS4-A-O dispone della funzione di sicurezza, in grado di sganciare le stringhe in CC in caso di incendio, fungendo da inibitore del fenomeno dell’arco elettrico, permettendo ai vigili del fuoco di operare in tutta sicurezza evitando l’elettrocuzione. Inoltre tali dispositivi permettono una progettazione ottimale anche con installazioni di stringhe dotate di lunghezze disuguali, orientamenti misti, mismatch o ombreggiamenti.
E' stato installato un ottimizzatore per ciascun modulo fotovoltaico presente.
L’ottimizzatore comunicherà via wireless con i dispositivi Tigo CCA e TAP al fine di monitorare e controllare le prestazioni d’impianto in ogni istante e a livello di modulo.
Sono stati inoltre installati:
- Quadri elettrici, di ampliamento di quadri generali già esistenti di bassa tensione, con quadro di parallelo che ha la funzione di connettere tutti gli inverter
- Cavi di stringa, di tipo solare H1Z2Z2 che hanno una sezione minima di 6 mmq al fine di contenere le perdite di potenza per dissipazione secondo la normativa vigente
- Cavi elettrici di AC per l'alimentazione degli inverter, FG16R16 rame oppure ARG16R16.