News

Si voterà oggi, 31 maggio, alle 17.30, la fiducia alla Camera sulla cosiddetta Manovrina.
Il tema centrale sono le sanzioni per impianti incentivati con componenti non certificate.

La “Manovrina”

Il nuovo emendamento alla Manovrina, numero 57.055, interviene sull’ articolo 42 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28.
E’ previsto un taglio del 20% sulla tariffa incentivante per gli impianti fotovoltaici superiori a 3 kW per i quali “sia stata riscontrata l’installazione di moduli non certificati o con certificazioni non rispondenti alla normativa di riferimento”.
Si propone anche di dimezzare la sanzione se la mancanza di certificazione o la mancata rispondenza della certificazione alla normativa sia dichiarata dal soggetto beneficiario, purché sia al di fuori di un procedimento di verifica o controllo.
Inoltre, è fatto salvo il diritto di rivalsa del beneficiario nei confronti dei soggetti responsabili della non conformità dei moduli.
Tra le altre modifiche approvate al testo c’è poi possibilità per gli incapienti di cedere il credito fiscale da Ecobonus alle banche e agli intermediari finanziari.

manovrinaIl Ddl Concorrenza

Sanzioni meno severe per impianti con componenti non certificate sono previste anche nel Ddl Concorrenza.
Tale provvedimento attende l’approvazione finale alla Camera.
Il ddl Concorrenza dispone che agli impianti di potenza inferiore a 3 kW nei quali, a seguito di verifica, risultino installati moduli non certificati o con certificazioni non rispondenti alla normativa, si applica una decurtazione del 30% della tariffa.

Corte Costituzionale e sanzioni.

In merito alle sanzioni agli impianti a rinnovabili con irregolarità si è espressa la Corte Costituzionale, alla quale si era rivolto il Consiglio di Stato a seguito di sette ricorsi di altrettante aziende del fotovoltaico.
Le norme del decreto legislativo 28/2011 che prevedono sanzioni non modulate in base alle violazioni commesse nel singolo caso sono illegittime perché non rispettano il principio di proporzionalità.

Di seguito il link per conoscere tutti gli emendamenti della Manovrina
http://www.camera.it/leg17/126?tab=3&leg=17&idDocumento=4444&sede=&tipo=#referente

 


Per maggiori informazioni sui nostri servizi per il fotovoltaico vi invitiamo a contattarci:
  0541 796311

    Ruolo * Settore di interesse  

    Desidero essere contattato via   Ho letto la Privacy Policy e acconsento all’utilizzo dei dati personali

    Print Friendly, PDF & Email

    Pin It on Pinterest