Planet Farms Italia - Impianto fotovoltaico

Planet Farms è una società di tecnologia leader mondiale nel settore del vertical farming.
Fondata a Milano nel 2018 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff, l’azienda oggi opera in tre siti produttivi, tra cui una delle più grandi e avanzate vertical farm del mondo, alle porte di Milano. Gli stabilimenti Planet Farms integrano l’intera filiera, dal seme al prodotto finito, rappresentando la perfetta sintesi tra innovazione tecnologica e tradizione culinaria italiana.
Le insalate e il pesto di Planet Farms, ad oggi distribuiti nei migliori supermercati italiani, sono caratterizzati da un sapore d’altri tempi, un bassissimo impatto ambientale e una freschezza inconfondibile, senza compromessi, né chimica, né residui.
Questi prodotti unici si fanno portavoce dell’ethos della Società, riassumibile nel motto ‘Go Vertical’, che invita a un cambio di prospettiva, verso un futuro in cui sarà possibile portare gusto nel mondo senza privare il Pianeta delle sue risorse.
Grazie all’innovativo metodo di coltivazione, l’azienda risparmia l’occupazione di suolo del 93% ed utilizzo di acqua del 95%.
In quest’ottica di sostenibilità la Planet Farms si è rivolta a F.lli Franchini per la realizzazione di un impianto fotovoltaico ad alta efficienza.
Il progetto dell’impianto fotovoltaico sviluppato da F.lli Franchini è volto a massimizzare la potenza installata e la produzione di energia elettrica attraverso: la disposizione appropriata, il cablaggio ottimale di pannelli fotovoltaici, la scelta degli inverter, il dimensionamento dei quadri e linee elettriche, l’applicazione di accorgimenti tecnici su tutte le parti dell’impianto elettrico eseguite, con l’obiettivo di minimizzare le perdite.
La soluzione proposta da F.lli Franchini garantisce la migliore combinazione del rapporto qualità-prezzo presente sul mercato, mantenendo standard elevati sul risultato finale grazie alla cura nella scelta dei materiali.
Grazie alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, lo stabilimento della Planet Farms contribuirà all’abbattimento delle emissioni di CO2 in ambiente risparmiando metri cubi equivalenti di gas metano non consumato.
(foto repertorio di esempio impianto fotovoltaico realizzato da F.lli Franchini)