News

Print Friendly, PDF & Email

Tra i servizi offerti da F.lli Franchini troviamo la pulizia dei pannelli fotovoltaici.
Una corretta pulizia degli impianti è indispensabile per garantire un ottimale assorbimento delle radiazioni solari e una conseguente trasformazione in energia elettrica.
Si stima che una pulizia periodica e programmata degli impianti a pannelli fotovoltaici e/o solari ne aumenta la resa energetica.

Le polveri, lo smog ed altri agenti atmosferici inquinanti vanno a limitare l’esposizione all’irraggiamento solare. E’ indispensabile effettuare una pulizia periodica e programmata degli impianti. Eliminare dalla superficie dei pannelli tali elementi, che riducono l’assorbimento dei raggi solari peggiorando la resa stessa del pannello fotovoltaico, fa si che non diminuisca la produzione di energie elettrica.

La pulizia di un pannello fotovoltaico è un’attività “delicata” da compiere, vista la tecnologia propria con cui è realizzato. Richiede l’utilizzo di attrezzature che non lo danneggino in alcun modo.

zoom sporcoFattori che incidono sulla pulizia dei pannelli fotovoltaici

Le variabili principali che incidono sulla perdita di performance causata dallo sporco sono:

FATTORE AMBIENTALE. I pannelli installati in zone agricole sono più soggetti a sporcarsi rispetto a quelli installati in zone residenziali o industriali.

INCLINAZIONE DEI PANNELLI. I pannelli installati a terra con una inclinazione superiore ai 45° si sporcano molto meno rispetto ai pannelli installati sopra ai tetti dei capannoni con inclinazione di 10° – 15°.

Cosa si utilizza per la pulizia dei pannelli fotovoltaici?

Per la pulizia dei pannelli fotovoltaici occorre utilizzare dell’acqua demineralizzata e PURA al 100%, macchine idropulitrici ed attrezzature appositamente progettate. Se la pulizia con  acqua PURA al 100% non fosse sufficiente, é possibile utilizzare un detergente specifico delicato ed antistatico. Deve eliminare le sostanze grasse come lo smog, il calcare, la fuliggine e i residui organici cristallizzati sul vetro. Risulta fondamentale non lasciare alcun alone dopo la pulizia, perché limitano, seppur di poco, l’assorbimento delle radiazioni solari.

Come verificare se un impianto di pannelli fotovoltaici sta funzionando correttamente?

F.lli Franchini ha a disposizione strumenti di misurazione per poter fare una attenta analisi della produzione “pre-pulizia” e ” post-pulizia”. Affidandovi a personale esperto e qualificato potrete avere un’analisi della produzione e valutare quali soluzioni siano più adatte a voi.


Per maggiori informazioni sui nostri servizi vi invitiamo a contattarci:
  0541 796311
Ruolo * Settore di interesse  
Desidero essere contattato via   Ho letto la Privacy Policy e acconsento all’utilizzo dei dati personali

IMPIANTO FOTOVOLTAICO
“A COSTO ZERO”

PRODUCI LA TUA ENERGIA E CON IL RISPARMIO
FINANZI IL TUO IMPIANTO!

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest