Modello di organizzazione, gestione e controllo

D.Lgs. n. 231/2001

Modello D.Lgs. n. 231/2001

Abbiamo adottato un modello organizzativo ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001.

Lo scopo del Modello è la costruzione di una struttura organizzativa basata su un sistema
organico di procedure e finalizzata alla gestione e al controllo delle attività, con l'obiettivo
di perseguire l'efficienza e l'efficacia delle attività caratteristiche.
Previene inoltre la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal Decreto Legislativo 231/2001.

MOG ex D.Lgs. 231/2001
Codice etico

Il Codice etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese. È uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento, un punto di riferimento e una guida per chi lavora in F.lli Franchini e per chi ha interesse a perseguirne il purpose e la missione.

Esprime impegni e responsabilità che chi lavora in F.lli Franchini si assume nel condurre ogni attività aziendale.

Ha l'obiettivo di indirizzare i comportamenti individuali e la gestione delle attività secondo il purpose, la missione, i valori etici e i principi di funzionamento definiti per costruire una positiva reputazione societaria, attraverso comportamenti inequivocabili e la soddisfazione delle esigenze degli stakeholder.

Codice etico
Segnalazione illeciti - Whistleblowing

Ogni sospetta violazione rilevante o meno ai fini della responsabilità di cui al D.Lgs. 231/2001 o ogni altra informazione utile al fine di prevenire reati può essere segnalata mediante i seguenti canali:

  • Portale di segnalazione Whistleblowing del Gruppo Hera
  • Posta ordinaria indirizzata alla Direzione Internal Auditing Hera SpA Viale Berti Pichat 40127 Bologna con indicazione “Riservata” sulla busta;
  • Segnalazione orale, previo appuntamento da richiedere con mail a presidente.odv@PEC.gruppohera.it o mediante l’utilizzo del portale.

In ogni caso sarà garantita la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone coinvolte nella segnalazione.
F.lli Franchini srl si impegna a garantire che nessuno subisca trattamenti discriminatori per aver rifiutato di rendersi complice di atti corruttivi o di reati o per aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti di questo tipo. Per trattamento discriminatorio si intende, a titolo esemplificativo, il licenziamento, l’adozione di provvedimenti disciplinari, minacce o altri comportamenti punitivi collegati all’avvenuta segnalazione.

Si allega la Guida per le informazioni relative al canale, alle procedure e ai presupposti per effettuare le segnalazioni.

Guida alle segnalazioni

Pagina aggiornata al 24 gennaio 2024