Impianti eolici

L’impianto eolico, sfrutta l’energia cinetica del vento per trasformarla in energia meccanica che successivamente viene convertita, tramite un generatore, in energia elettrica.

Il rendimento di un impianto eolico dipende da tanti fattori, il vento ha caratteristiche peculiari a seconda dei luoghi, in cui l’intensità, la costanza e la direzione variano anche a rispetto alla morfologia del terreno.

F.lli Franchini individua preliminarmente con un software dedicato i siti verificando innanzitutto la stima della ventosità annua, le direzioni di provenienza e la costanza dei venti. La scelta dell’aerogeneratore è altrettanto importante. Il mercato, infatti, propone soluzioni dai costi più disparati che sembrano tutte similari.

La nostra azienda ha scelto di siglare un accordo con Northern Power Systems, società americana leader mondiale nella realizzazione di turbine eoliche.

Con la turbina NPS 60-24 la Northern Power ha introdotto un aerogeneratore appositamente studiato per il mercato italiano, un prodotto di altissima qualità, frutto dell’evoluzione di macchine ideate per resistere a condizioni ambientali estreme, ideali per ottimizzare la produzione di energia annua e limitare al minimo gli interventi di manutenzione.
La nuova turbina, che viene venduta esclusivamente in Italia, ha dimensioni strutturali più piccole rispetto alla precedente del 30% , ma l’area spazzata dalle pale più grande permette di generare energia fino al 15% in più rispetto alle precedenti versioni.
La peculiarità di questa turbina eolica è la natura del generatore a magneti permanenti a trasmissione diretta (PMDD) che utilizzando un minor numero di componenti in movimento grazie all’assenza del moltiplicatore di giri, garantisce una resa maggiore, bassi livelli di rumorosità e maggiore affidabilità.

Gli aerogeneratori Northern Power Systems utilizzano sistemi di controllo e dispositivi di sicurezza Northwind che includono monitoraggio e supporto continuo da remoto, l’interfaccia semplificata può essere visualizzata in modalità Public View Beta.

Eolico

Eolico

Mini eolico da 60 Kw in Sardegna, un investimento sicuro
Campi di applicazione

Campi di applicazione

Gli impianti eolici, grazie alle forme di incentivazione, sono un’opportunità per i privati che vogliono investire in fonti di energia rinnovabile pur non avendo un sito d’installazione a disposizione. Allo stesso modo rappresentano un’opportunità anche per le aziende agricole.

Per chi vuole investire in impianti eolici da 60 kw l’azienda F.lli Franchini mette a disposizione un servizio chiavi in mano per impianti installati in Sardegna, dall’individuazione di un sito idoneo sino alla messa in esercizio dell’impianto.

Installiamo impianti da fonti rinnovabili da 10 anni e da altrettanti lavoriamo sul territorio Sardo.
La Sardegna offre condizioni ideali per l’installazione di impianti eolici per la caratteristica di essere una regione ad alta ventosità.

La divisione energia da fonti rinnovabili, all’interno di F.lli Franchini, si occupa di individuare i siti favorevoli, sviluppare tutto l’iter autorizzativo e la successiva installazione dell’impianto; in più grazie a consolidati rapporti con istituti di credito, l’azienda mette a disposizione del cliente anche alternative per la bancabilità del progetto per una soluzione completa chiavi in mano.