F.lli Franchini in cantiere per la nuova sede della Regione Piemonte. Nell’area dell’ex Fiat Avio, la Regione Piemonte ha costruito la sua nuova sede Unica, un edificio alto 41 piani e 205 metri, a emissione zero, progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas. Si preannuncia come l’edificio più alto d’Italia realizzato in cemento armato e vetro e caratterizzato dalle più innovative tecniche di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale.
Il complesso sarà composto da tre elementi principali, distinti per funzione: la torre, nella quale saranno collocati tutti gli uffici della regione, la corte interrata su due livelli che ospiterà tutte le funzioni a servizio degli uffici, il centro congressi nell’edificio più basso, con alla base l’asilo nido.
All’interno del prestigioso progetto, la F.lli Franchini si occuperà di realizzare parte degli impianti tecnologici e gli impianti di regolazione automatica e supervisione domotica a servizio del Palazzo Uffici della Regione, del Centro Servizi, degli Interrati Torre, dell’Asilo, dei Parcheggi interrati e di tutte le centrali tecnologiche. Nello specifico l’impianto di regolazione e supervisione domotico gestirà: gli impianti di climatizzazione, elettrotecnici e di gestione luci e tende frangisole, solo per citarne alcuni.