News

Print Friendly, PDF & Email

F.lli Franchini é orgogliosa di aver partecipato al progetto di ristrutturazione del cinema Fulgor.

Il Fulgor è il cinema più vecchio di Rimini e uno dei più famosi del mondo.
Proprio nella sua sala Federico Fellini vide il suo primo film, “Maciste all’inferno” di Guido Brignone e scoprì la magia della settima arte. E’ stato il cinema che Fellini ha frequentato da giovane gratuitamente, in cambio di ritratti dei divi americani. Rappresenta il simbolo più potente del legame tra il regista e la sua città natale ed è stato la prima e una delle principali fonti della visionarietà felliniana.

fulgor_05Il progetto del Fulgor

Nel 2011 sono iniziati i lavori di ristrutturazione di palazzo Valloni, conclusi nel marzo 2017. Il progetto di Annio Matteini ha aggiunto un terzo piano e una seconda sala accanto a quella storica.
Gli allestimenti scenografici sono stati disegnati da Dante Ferretti.
L’apertura del cinema è prevista per l’autunno del 2017, mentre i tre piani superiori, che comporranno un asse del Museo Fellini distribuito per il centro storico, saranno inaugurati nell’ autunno del 2018.

fellini_fulgorIl ruolo di F.lli Franchini

Dopo l’aggiudicazione della gara, F.lli Franchini ha realizzato gli impianti tecnologici all’interno del prestigioso teatro Fulgor.
Lo storico cinema riminese deve la sua fama al grande Federico Fellini che lo ha ricostruito e reso immortale in Amarcord. Il Teatro,secondo il nuovo progetto, ospiterà un vero museo dedicato al mondo felliniano con costumi di scena, oggetti, disegni.
Questo luogo si candida ad essere un punto di riferimento culturale in pieno centro storico.

F.lli Franchini è orgogliosa di contribuire con la propria competenza e passione al recupero di un opera così importante e simbolica per l’intera città.

 


Per maggiori informazioni sui nostri servizi vi invitiamo a contattarci:
  0541 796311
Ruolo * Settore di interesse  
Desidero essere contattato via   Ho letto la Privacy Policy e acconsento all’utilizzo dei dati personali

Pin It on Pinterest