Illuminazione

Progettazione e realizzazione di impianti d’illuminazione per edifici, ambienti interni e spazi aperti

A cosa serve l'illuminazione?

L’illuminazione è un elemento fondamentale del microclima, è estremamente importante progettare gli edifici e gli ambienti interni in modo tale che si possa usufruire al massimo della luce naturale. Al giorno d'oggi l’illuminazione ha assunto anche valenze estetiche avendo spesso lo scopo di arredo o di creare effetti scenografici e suggestivi, dato dalla scelta e posizionamento delle sorgenti luminose.

Quando non è più sufficiente naturalmente, il ricorso all’illuminazione artificiale diventa indispensabile nello svolgimento delle attività quotidiane. Ha infatti il compito di rendere gli ambienti illuminati , confortevoli, sicuri e belli.
La corretta progettazione illuminotecnica permette di non sottovalutare aspetti importanti della luce come:

  • La resa cromatica
  • L’intensità del flusso luminoso emesso e la sua regolazione
  • Il fascio luminoso
  • Il controllo del grado di abbagliamento che producono le sorgenti di luce
  • Il tempo di accensione delle lampade
  • I costi di realizzazione.

Sia in ambienti industriali che pubblici, all’interno come all’esterno, riteniamo che la luce sia quel particolare elemento che crea atmosfere, caratterizza i luoghi e dà emozioni.

Un’accurata progettazione tiene conto della percezione luminosa dell’occhio umano, dell’ergonomia e del comfort visivo. L’illuminazione è anche sinonimo di sicurezza, per rischiarare ambienti bui o anche fungere da elemento di segnalazione in caso di emergenza.
Nella nostra società l’illuminazione deve essere anche sinonimo di sviluppo sostenibile. Nell’ambito della green economy la scelta della componentistica elettrica, delle modalità di comando e regolazione delle sorgenti luminose e dei prodotti a basso consumo, riveste un ruolo chiave nell’economia del consumo dell’energia e del risparmio conseguentemente prodotto.

impianti di <span>illuminazione</span>

impianti di illuminazione

<strong>Campi di applicazione</strong>

Campi di applicazione

La soluzione illuminante più efficiente a livello energetico è attualmente la tecnologia Led (light emitting diode):
ha il potenziale per cambiare fondamentalmente il futuro dell’illuminazione e ridurre le emissioni di CO2.
Grazie al totale controllo del flusso luminoso, della resa cromatica e della temperatura è in grado di esaltare le aree e gli spazi illuminati secondo le esigenze di utilizzo.
L’impiego della tecnologia Led è indicata in tutti quei settori dove è richiesto un intenso numero di ore di funzionamento, una particolare esigenza di resa dei colori per facilitare le lavorazioni ed una lunga durata di esercizio che minimizza l’attività di manutenzione.

Il corpo illuminante di tipo Led è adatto ad ambienti di grandi dimensioni dove sono richieste ottimali condizioni illuminotecniche per la produttività e la sicurezza sul luogo di lavoro ed elevata resistenza agli sbalzi di temperatura.
Il cospicuo numero di ore di esercizio permette, attraverso l’utilizzo di questa tecnologia, una riduzione dei consumi che arriva al 50% e una ridotta attività manutentiva.

Illuminazione avanzata con tecnologia a LED

L’illuminazione di strade e di ampi spazi, quali centri cittadini, piazze, parchi, parcheggi, aree di carico e scarico merci, sia pubblici che privati, sono accumunati da:

  • un elevato numero di ore di esercizio che in media arriva alle 12 ore giornaliere;
  • l’esigenza di un corretto flusso luminoso che possa consentire un’ottimale visione e sensazione di sicurezza al fruitore;
  • un elevato impatto luminoso sull’ambiente.

Le lampadine a LED (Light Emitting Diode) sono una tecnologia di illuminazione avanzata che utilizza diodi emissivi di luce per produrre la luce. Rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza o fluorescenti, le lampade a LED offrono numerosi vantaggi. In primo luogo, sono molto più efficienti dal punto di vista energetico. Utilizzano meno energia per produrre la stessa quantità di luce, riducendo così i costi energetici e contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Il led, che per sua natura massimizza il risparmio energetico in relazione al numero di ore di esercizio, nel caso dell’illuminazione esterna contribuisce anche per:

  • la lunga durata di vita utile che minimizza l’attività manutentiva;
  • un miglior comfort visivo dato dall’uniformità dell’illuminazione e dalla riduzione dei fenomeni di abbagliamento che si traduce anche in maggiore sicurezza reale e percettiva;
  • la rivalutazione estetica urbana grazie alla riproduzione più fedele dei colori naturali;
  • la riduzione dell’inquinamento luminoso grazie al controllo della direzionalità del raggio e dell’intensità luminosa, nel rispetto delle politiche ambientali comunitarie;

I corpi illuminanti led possono essere integrati con sistemi di regolazione di flusso e telegestione che aumentano il risultato di efficientamento energetico senza alterare il comfort visivo nel rispetto delle esigenze illuminotecniche.

Per le attività di tipo commerciale, in cui l’utilizzo dell’illuminazione artificiale incide in maniera rilevante sul complessivo delle ore di esercizio, la tecnologia led risulta particolarmente vantaggiosa grazie all’elevata efficienza luminosa (lm/watt) che garantisce una riduzione dei consumi energetici.

Scopri i servizi