IMPIANTI PER HOTEL

Nella progettazione degli impianti, l'industria dell'ospitalità sta investendo sempre di più nelle tecnologie digitali: dalla sostenibilità ambientale all'automazione dei servizi di hospitality.

Hotel Continental Venezia

PROGETTAZIONE IMPIANTI

Le tecnologie digitali all'interno di una struttura alberghiera devono soddisfare le aspettative dei clienti ma anche del personale che vi lavora al suo interno. Queste esigenze hanno un impatto rilevante sui sistemi impiantistici, in particolare sull'impianto elettrico utilizzatore, trasmissione dati e multiservizio.

schema a blocchi di un sistema di gestione dell'efficienza energetica - Fonte Norma CEI 64-8/8-1

L'impianto elettrico utilizzatore deve alimentare, in modo sostenibile ed efficiente, tutte le utenze utilizzate dalla struttura alberghiera: si intende i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori e delle prese a spina, comprese le relative apparecchiature di manovra, sezionamento, interruzione, protezione.
I progettisti elettrici di F.lli Franchini effettuano quindi un'attenta analisi preliminare del profilo energetico del carico per raggiungere una idonea determinazione della potenza impiegata (che nelle strutture di medio-grandi dimensioni prevede una consegna in media tensione con una o più cabine di trasformazione).

Di conseguenza, la posizione del trasformatore e del relativo power center viene scelta con cura per ottimizzare le perdite. Altri aspetti energetici importanti collegati alla cabina di trasformazione sono:

  1. Il punto di lavoro del trasformatore
  2. L'efficienza energetica del trasformatore (sia in condizioni di vuoto sia sotto carico)

L'efficienza energetica dell'impianto elettrico è condizionata anche dalla capacità di produrre e accumulare localmente l'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Gestione dell'efficienza

Gestione dell'efficienza

E' di fondamentale importanza implementare sistemi automatici per la gestione dell'efficienza energetica e dei carichi, che elaborino le azioni da compiere sulle uscite (carichi) sulla base dei dati degli ingressi. L'impianto di trasmissione dati (TD) è l'infrastruttura fisica passiva in grado di distribuire tutti i segnali all'interno dell'edificio: quelli utilizzati dai clienti e quelli utilizzati dal personale per lo svolgimento delle proprie attività lavorative. La distribuzione può avvenire via cavo o in modalità wireless.

Il cablaggio strutturato rappresenta la soluzione ottimale dell'infrastruttura di rete locale (LAN) affidabile, flessibile e robusta. Per la progettazione dell'impianto TD i progettisti elettrici di F.lli Franchini tengono conto dei vani tecnici necessari:

  • a livello di piano (Telecommunication room)
  • a livello di edificio (Equipment Room)
  • a livello di campus (Equipment Room)

Il parametro fondamentale in termini di prestazioni dell'impianto dati è la larghezza di banda (Hz) o la velocità di trasmissione per le comunicazioni digitali. Nella progettazione dell'impianto TD F.lli Franchini tiene conto ovviamente anche delle esigenze di sicurezza legate ai rischi d'incendio, scegliendo cavi con caratteristiche di reazione al fuoco in linea con il livello di rischio calcolato secondo la specifica attività (e rispetto al regolamento europeo dei prodotti da costruzione - CPR).

F.lli Franchini è sinonimo di garanzia

I nostri tecnici certificati sono altamente specializzati nell’impiantistica per le strutture ricettive: realizzazione, manutenzione o verifica dell'impianto.
In base alle esigenze della struttura e a prescindere dalla tipologia, F.lli Franchini garantisce un impianto efficiente, duraturo ed in regola con tutte le normative di sicurezza.

  • Continuità di servizio
  • Rispetto delle norme di sicurezza
  • Qualità di materiali
  • Utilizzo di attrezzature di ultima generazione
  • Personale qualificato
  • Tempi di consegna stabiliti
Richiedi informazioni