Manutenzione degli impianti: l’importanza della prevenzione

Per conservare efficienza e sicurezza nel tempo é necessario effettuare una manutenzione degli impianti periodica, in quanto ogni oggetto è soggetto ad usura.

La manutenzione regolare mantiene attrezzature, macchinari, mezzi e ambiente di lavoro sicuri ed affidabili. L’assenza di manutenzione o una manutenzione inadeguata possono essere causa di situazioni pericolose.
Un’azienda deve essere in grado di prevenire i guasti, ma anche progettare e monitorare un sistema di gestione ottimale in grado di incorporare nuove tecnologie disponibili.

Cos’è la manutenzione?

Quando si parla di manutenzione degli impianti non ci si limita a considerare solo l’esecuzione di determinati lavori. Manutenzione é una pluralità di attività, che spaziano dalla diagnostica alla gestione dei materiali, dai sistemi informativi alla documentazione, dalla formazione delle risorse umane al loro utilizzo ottimale.
La manutenzione deve progettare, organizzare e realizzare degli interventi con lo scopo di garantire il buon stato di conservazione delle attrezzature nei periodi di funzionamento minimizzando gli intervalli di fermo.

Come si fa manutenzione?

Come si fa manutenzione?

  1. Assicurando l’esistenza e il buon funzionamento dei sistemi di sicurezza e di prevenzione contro infortuni;
  2. Gestendo le risorse aziendali minimizzando i costi derivanti dalla possibile rottura e/o dalla riparazione delle risorse tecniche destinate alla produzione;
  3. Operando con continuità al fine di limitare il decadimento delle prestazioni delle macchine;
  4. Formando gli addetti di produzione ad alcuni aspetti di correttezza e sicurezza nell’utilizzo dei macchinari;

Il raggiungimento degli obiettivi è vincolato dalle azioni pratiche che la manutenzione deve porre in atto.
Sono azioni che comprendono ispezione, collaudo, misurazione, sostituzione, regolazione, riparazione, rilevazione guasti, sostituzione di pezzi, messa a punto, lubrificazione, pulizia.

Come facciamo noi manutenzione degli impianti

Come facciamo noi manutenzione degli impianti

I nostri tecnici sono reperibili 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno per gli impianti tecnologici realizzati da noi o da altre società.
Mettiamo a disposizione un servizio di manutenzione con un team di tecnici che utilizza un sistema di gestione e monitoraggio, con allarmi in tempo reale.
I nostri manutentori sono specializzati e hanno acquisito esperienza sui cantieri riuscendo ad intervenire in maniera tempestiva, precisa e mirata.
Oltre all’abilità nella realizzazione degli impianti, F.lli Franchini crede nella loro preservazione per il corretto funzionamento e la massima efficienza.

Richiedi informazioni sui nostri servizi