Garantire efficienza per la massima produzione di energia
Manutenzione impianti fotovoltaici
Manutenzione fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico ha la necessità di limitare al minimo i malfunzionamenti e di produrre energia sempre al massimo della propria efficienza per rientrare economicamente nel più breve tempo possibile dall’investimento.
Risulta quindi di fondamentale importanza la manutenzione programmata, che viene effettuata con cadenza prefissata da addetti opportunamente formati, mediante l’utilizzo delle più recenti ed avanzate strumentazioni tecnologiche.
F.lli Franchini svolge le seguenti attività:
- Verifica strumentale dei componenti elettrici e strutturali dell’impianto;
- Verifica termografica della superficie captante dei moduli al fine di limitare eventuali fenomeni di hot spot;
- Compilazione delle schede di producibilità e analisi;
- Gestione rapporti ed adempimenti burocratici con gli enti preposti;
- Verifica e rendicontazione letture dell’energia prodotta con gli enti preposti.
Attraverso un attento ed accurato monitoraggio effettuato da remoto utilizzando una piattaforma di centralizzazione che consente la gestione contemporanea di oltre 150 impianti, si è in grado di limitare e minimizzare i disservizi ed ottenere rapidi tempi di intervento e di ripristino dell’impianto.


Campi di applicazione
Manutenzione fotovoltaicoLa manutenzione degli impianti fotovoltaici risulta indispensabile in tutti i casi nei quali si vuole preservare l’integrità dei componenti e garantire la massima produzione di energia, sia ai fini dell’incentivo sia per ottimizzare l’autoconsumo rispetto al proprio fabbisogno.