Fiera di Rimini

Intervento di potenziamento della centrale termo frigorifera e installazione di un impianto fotovoltaico per la Fiera di Rimini
Il <span>quartiere fieristico</span> di Rimini

Il quartiere fieristico di Rimini

Rimini Fiera

Il Quartiere Fieristico varato nel 2001 sorge a nord della città su una superficie totale di 460 mila metri quadrati. L’omaggio alla classicità e alla cultura del luogo convive con innovazioni tecnologico costruttive e l’uso di materiali tecnologicamente avanzati. Conta infatti  189.000 mq di superficie utile, di cui 129.000 mq di superficie espositiva lorda60.000 mq di superficie per i servizi ed è dotata di:

  • 24 sale convegni modulabili
  • 1 stazione ferroviaria interna di linea
  • 11.000 posti auto
  • Sala stampa, business center e ristoranti/corner ristorazione

"La fiera ha una vocazione green che persegue con la tutela dell'ecosistema, il rispetto dell'ambiente e la sua filosofia eco-friendly. Funzionalità ed efficienza, uniti all'estetica di ispirazione rinascimentale, sono punto di forza e di attrazione anche per buyer ed espositori di ogni parte del mondo." [Italian Exhibition Group]

Il Quartiere Fieristico varato nel 2001 sorge a nord della città su una superficie totale di 460 mila metri quadrati. L’omaggio alla classicità e alla cultura del luogo convive con innovazioni tecnologico costruttive e l’uso di materiali tecnologicamente avanzati

Centrale termo frigorifera

impianto fotovoltaico

Impianti elettrici e speciali

stazione Rimini Fiera

K.EY - THE ENERGY TRANSITION EXPO

fiera di rimini

POTENZIAMENTO DELLA CENTRALE TERMO FRIGORIFERA

Abbiamo installato sulla copertura del corpo centrale lato EST 4 pompe di calore reversibili aria-acqua in configurazione acustica super silenziata, ad alta efficienza. La potenzialità nominale di ciascuna é pari a:

  • Potenzialità Frigorifera : 1.127 kWf .
  • Potenzialità Termica : 1.387 kWt

Per una potenza complessiva pari a :

  • Potenzialità Frigorifera : 4.508 kWt
  • Potenzialità Termica : 5.548 kWt
IL PROGETTO PER RIMINI FIERA

L’installazione di 4 pompe di calore Clivet è stata eseguita con l’obiettivo di aumentare la potenza dell’impianto esistente a seguito di un incremento notevole della volumetria dell’area espositiva e quindi della necessità di coprire il fabbisogno di ulteriori 8 padiglioni (A2, A4, P2, P4, C2, C4, D2, D4).

Abbiamo sviluppato il progetto costruttivo, ottimizzando il più possibile i passaggi idraulici delle tubazioni, allo scopo di riuscire a limitare le perdite di tempo in cantiere: la posa delle 4 macchine è stata eseguita in meno di una giornata.

Le macchine sono state installate in copertura dell’edificio principale, su una predisposizione di cordoli in cemento armato sui quali poi sono state installate delle travi in acciaio. Per quanto riguarda la configurazione dell’impianto, al livello interrato -1 è collocata la sottocentrale a pompaggio dove sono già presenti due collettori:

  1. uno di mandata, circuito primario
  2. uno di ritorno, circuito secondario

Ai due collettori esistenti è stata collegata la nuova linea, questa rete si estende quindi a partire dal piano interrato e risale attraverso un cavedio recuperato da una tromba ascensori mai utilizzata, in questo nuovo vano tecnico è poi stata anche posata in opera la nuova centrale elettrica a servizio dell’ampliamento strutturale. Superato il cavedio la linea arriva in copertura e si collega alle quattro macchine che sono installate simmetricamente a due a due.

Installazione pompe di calore Fiera di Rimini
REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DELLA POTENZA DI 49,70kWp
L'impianto è stato realizzato attraverso il primo conto energia (prevedeva il riconoscimento di un contributo per tutta l'energia prodotta, nello specifico venivano riconosciuti quasi 50 centesimi di euro per ogni chilowattora prodotto da

Per la posa dei moduli fotovoltaici è stata installata una struttura al fine di inclinare i pannelli verso sud. Il progetto prevedeva l'installazione dell'impianto fotovoltaico su copertura dell'area sala conferenze.

  • Anno di realizzazione: 2006/07
  • Potenza di picco: 49,700 kWp
  • Numero moduli fotovoltaici: 284
  • Modello moduli fotovoltaici: KC 175 GHT2 da 175 Wp cadauno della ditta KYOCERA
  • Numero inverter fotovoltaici: 9
  • Modello inverter fotovoltaici: Sunny Mini Central SMC 5000 da 5 kW nominali / 5,5 kW massimi cadauno della ditta SMA
REALIZZAZIONE DI <span>IMPIANTI ELETTRICI</span> E SPECIALI
REALIZZAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI
Il progetto

Con l’ampliamento partito nel 2003, il Quartiere riminese, progettato dallo Studio GMP di Amburgo, conta ora 168.000 metri quadri di superficie utile, 109.000 di superficie espositiva lorda, 16 padiglioni monoplanari condizionati ed oscurabili, sale convegni modulabili, aree di accoglimento, aree tecniche ed è dotato di una stazione ferroviaria interna sulla linea Milano-Bari.

La flessibilità delle strutture
Particolarità saliente della nuova Fiera è la flessibilità della costruzione. Un complesso di elementi tecnologicamente avanzati nell’architettura e nei materiali, nella progettazione e nella fruibilità degli impianti, modulari ed adattabili ad ogni esigenza.
I padiglioni sono a campata unica, privi di pilastri interni per la massima estensione dello spazio espositivo e sono dotati di copertura leggera.
Per un uso flessibile delle aree in occasione di manifestazioni di diversa dimensione, in successione temporale o contemporanee, i padiglioni sono stati progettati secondo un sistema modulare.

Particolari realizzativi
La dimensione del singolo modulo è stata correlata a quella necessaria per la manifestazione più piccola. Questa tipologia rende possibili diverse combinazioni per coprire le varie esigenze di spazi espositivi. Ciascun padiglione si sviluppa sulla lunghezza di 96 metri, 60 metri di larghezza su un’unica campata, ha un’altezza di 22 ed è illuminato da 64 corpi illuminanti da 400 watt l’uno. L’impiantistica realizzata a queste altezze e l’installazione delle apparecchiature elettriche sospese ha richiesto l’impiego di attrezzature particolari e la predisposizione di metodologie lavorative specifiche.

I DETTAGLI DELL'IMPIANTO
I DETTAGLI DELL'IMPIANTO
  • N. CABINE: 16
  • IMPIANTO: Padiglioni
  • POTENZA TRASFORMATORI: 2×800 KVA
  • N. CABINE: 1
  • IMPIANTO: Corpo centrale
  • POTENZA TRASFORMATORI: 1×2500 KVA – 2×2000 KVA
  • Potenza totale installata 32.100 kva
STAZIONE FERROVIARIA RIMINIFIERA
STAZIONE FERROVIARIA RIMINIFIERA
<strong>Realizzazione di impianti elettrici e speciali</strong>
Realizzazione di impianti elettrici e speciali

L’obiettivo del progetto, pienamente raggiunto, era quello di realizzare una struttura di bassissimo impatto ambientale e di ottimo impatto estetico. Per questo motivo tutte le cubature sono ad un livello inferiore rispetto alla quota dei binari, così da non impedire la vista del quartirìere ai viaggiatori. I vani di servizio della stazione ferroviaria sono stati realizzati all’interno di due blocchi, dove trovano posto una piccola sala d’attesa, la biglietteria automatica di nuova generazione che Trenitalia ha utilizzato per la prima volta a Rimini, i servizi igienici e due piccoli spazi commerciali.

Tecnologia ed Impiantistica
Per F.lli Franchini aver partecipato alla realizzazione di un’opera così pregevole è motivo di grande orgoglio. Abbiamo impiegato i migliori materiali e la più avanzata tecnologia oggi disponibile nel settore dell’impiantistica per costruire gli impianti elettrici e quelli speciali che sono il cuore di questo progetto. Quella che esteriormente è una struttura semplice e lineare al proprio interno racchiude soluzioni costruttive ed impianti notevolmente evoluti.
L’elemento caratterizzante è una pensilina lunga 110 metri, realizzata con due grandi ali in acciaio, per riparare su due lati il marciapiede.

I dettagli dell'installazione

  • il gruppo elettrogeno con avviamento automatico
  • i quadri elettrici di distribuzione e comando
  • il sistema di rivelazione incendio
  • l’impianto tv circuito chiuso
  • la diffusione sonora
  • i pannelli luminosi per l’informazione ai passeggeri
  • il sistema di supervisione e controllo computerizzato
K.EY - THE ENERGY TRANSITION EXPO
K.EY - THE ENERGY TRANSITION EXPO
F.LLI FRANCHINI ALLA FIERA DI RIMINI PER K.EYSi è tenuto lo scorso marzo l'appuntamento di riferimento su tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili nei padiglioni di Italian Exhibition Group.

E' ormai un appuntamento fisso per F.lli Franchini che da più di 10 ani partecipa alla manifestazione più importante per le energie rinnovabili in Italia.
Quest'anno presente in prima fila in uno dei padiglioni centrali dedicato alle fonti rinnovabili. Oltre al fotovoltaico, protagonista di
questa edizione, F.lli Franchini ha portato anche i suoi impianti di cogenerazione e trigenerazione.

PROSSIMO APPUNTAMENTO 28 febbraio-1 marzo 2024.