Rinnovabili per le imprese: tra impianti ed efficientamento
Investimenti nelle energie rinnovabili per le industrie: come raggiungere l'autoconsumo energetico in termini di efficientamento.
Negli ultimi 2 anni gli investimenti nelle fonti rinnovabili hanno ripreso a correre in Italia. In questo contesto di crescita, è diventato indispensabile rendere gli edifici e le attività più efficienti, dall'involucro agli impianti.
L'efficienza energetica non è però data solo dall'integrazione di più fonti ma anche di più tecnologie sviluppate per comunicare tra loro. Ecco quindi che, oltre ai moduli fotovoltaici, agli inverter e le batterie, diventano protagonisti della transizione energetica anche i cogeneratori, le pompe di calore e i sistemi per il solare termico.
Spesso per ottenere buoni risultati e abbattere i consumi non è necessario intervenire sull’edificio nel suo insieme ma, attraverso step, adottando un programma d’interventi pianificato secondo gli obiettivi che si vuole raggiungere.
L’industria rappresenta un settore di mercato in cui l’attuazione degli interventi di efficientamento energetico incide in maniera rilevante, in proporzione rispetto al settore terziario o della civile abitazione, comportando di conseguenza un abbattimento dei consumi e permettendo risparmi consistenti.
F.lli Franchini, presente sul mercato degli impianti tecnologici dal 1959, sviluppa mix energetici e tecnologici per efficientare gli impianti in siti quali industrie, alberghi, scuole e ospedali.
I nostri impianti ed il nostro Know-how saranno presenti alla fiera Key - The Energy Transition Expo, Pad / Hall B5-D5 Stand 001, in programma a Rimini dal 28.02 al 01.03.