Sicurezza

Proteggere le persone e il proprio patrimonio con discrezione

Sistemi di sicurezza per la protezione di edifici e persone

Impianti di rilevazione incendio, antintrusione, videocontrollo e controllo accessi sono i principali sistemi di sicurezza per la protezione di un edificio e delle persone che lo vivono.

Un impianto di sicurezza, qualunque esso sia, dovrà essere in grado di ricevere, in maniera tempestiva, la condizione di allarme segnalando in maniera chiara ed inequivocabile la causa che ha generato tale evento.

Le tecnologie presenti sul mercato mondiale di questi settori sono oggetto di profondi cambiamenti e innovazioni che devono essere approfonditi in tutti i particolari per avere il giusto impiego e la massima efficienza.

Gli impianti di sicurezza F.lli Franchini

Gli impianti di sicurezza F.lli Franchini

RILEVAZIONE ANTINCENDIO

Rilevazione fumi e spegnimento

Sono impianti elettronici che, grazie all’interazione tra sensori e centralina di comando, sono in grado di individuare in brevissimo tempo lo svilupparsi di un principio di incendio e di adottare azioni necessarie per lo spegnimento.
Le fughe di gas dovute ad impianti obsoleti o malfunzionanti oppure all’imperizia degli utenti, sono una delle principali fonti di incidenti talvolta con conseguenze anche mortali. I rilevatori di gas adottati ed installati da F.lli Franchini consentono di rilevare tempestivamente pericolose fughe di gas o di sostanze chimiche, prevenendo incidenti.

  • Impianti di rilevazione  fumi a sensori puntuali (comprendono sensori di fumo e di calore)
  • Impianti di rilevazione fumi a barriere
  • Impianti di rilevazione di fiamma
  • Impianti di rilevazione di scintilla
  • Impianti antincendio  di spegnimento autonomi
  • Impianti antincendio di spegnimento comandati dall’impianto di rilevazione fumi

ANTINTRUSIONE

Gli impianti antifurto/antintrusione possono essere via cavo, wireless o misti.
F.lli Franchini studia il livello di rischio e dei punti vulnerabili delle aree da proteggere e propone i dispositivi di sorveglianza più adeguati alle necessità del Cliente fornendo soluzioni globali per la protezione sia del perimetro esterno che delle zone interne.

  • Impianti di allarme e antifurto perimetrali (proteggono le aperture di un edificio)
  • Impianti di allarme volumetrici (proteggono i locali, rilevando il movimento di intrusi)
  • Kit antifurto completi (perimetrale più volumetrico)
  • Impianti di allarme esterni (a protezione di recinzioni, giardini, cortili, terrazze) 

VIDEOCONTROLLO

Installiamo sistemi completi di video-sorveglianza estremamente facili da usare, controllati tramite software da PC e da piattaforme “Mobile” quali Smartphone e Tablet.

L’installazione di un impianto di sicurezza deve rispettare le normative nazionali corrispondenti. Per questo motivo, deve essere installato un sistema professionale. È importante quindi affidarsi ad esperti del settore per evitare guasti o incidenti.
Il regolamento di riferimento è la Normativa nazionale CEI 79-03 introdotta nel 2021. La Normativa definisce tutte le caratteristiche di progettazione, realizzazione, verifica e manutenzione degli impianti di sicurezza.

  • Impianti di telecamere di videosorveglianza a circuito chiuso, bianco e nero e colori, con sistemi di rilevamento presenze, sensori di movimento, videoregistrazione digitale, possibilità di trasmissione remota via cavo, via internet e su telefoni cellulari
  • Impianti di telecamere di videosorveglianza a circuito chiuso su rete dati
  • Impianti di lettura targhe di autoveicoli

CONTROLLO ACCESSI

Il controllo degli accessi e delle presenze sono elementi fondamentali per conoscere in ogni istante chi e da quanto tempo si trova all’interno degli edifici, da quale ingresso è transitato e per quanto tempo vi è rimasto.

  • Lettore di badge
  • Tastiere a codice personale
  • Lettore parametri
  • Lettori di prossimità

Questo permette di selezionare e riconoscere i transiti di persone creando percorsi obbligati all’interno dell’edificio.

sicurezza

Qualità ed esperienza

F.lli Franchini progetta e realizza impianti che garantiscono protezione a qualsiasi tipo di edificio attraverso impianti antintrusione, rilevatori di fumi o gas e impianti di controllo degli accessi. Si tratta di innovativi sistemi di sicurezza con la funzione di controllare gli ingressi di un edificio o aree protette in modo da evitare intrusioni indesiderate, di controllare le presenze all’interno dell’edificio stesso o anche di assicurare le condizioni di sicurezza fisica delle persone e delle cose presenti all’interno dell’edificio relativamente alla presenza di fuoco, di acqua o di gas.

La predisposizione di un progetto, preliminare, definitivo o esecutivo, prevede un sopralluogo tecnico, durante il quale si esamineranno lo stato dei luoghi, le esigenze del cliente, i punti di vulnerabilità ed eventuali tecnologie già presenti da dover integrare e/o sostituire.
Viene quindi effettuata un’analisi dei rischi, attraverso la quale si potrà individuare il livello di sicurezza necessario. 
Tutti i sistemi installati, dai rilevatori di movimento ad infrarossi, a quelli acustici, passando per i sistemi di allarme senza fili, possono essere gestiti e monitorati a distanza, in modo da garantire, in caso di pericolo, interventi immediati.