Un impianto fotovoltaico produce energia elettrica ma non é usata interamente.
L’energia non utilizzata durante l’arco della giornata viene mandata alle rete elettrica durante le ore di irraggiamento, questo processo si chiama “scambio sul posto“.
Può capitare che i maggiori consumi di energia elettrica si abbiano quando non c’è irraggiamento solare.
Per questa ragione sono nati gli impianti fotovoltaici con batteria per l’accumulo dell’energia elettrica.
Con l’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo, si riesce a coprire fino all’80% del fabbisogno energetico giornaliero.
Accumulo per l’ autoconsumo
I sistemi di accumulo sono un’ottima soluzione per amplificare i vantaggi di un impianto fotovoltaico, sfruttano al meglio l’impianto facendo conseguire significativi risparmi.Cosa sono le batterie di accumulo?
Fino a qualche anno fa l’unica opzione di scelta era quella di installare un impianto fotovoltaico con scambio sul posto.
Oggi, grazie alla maggiore efficienza delle batterie, possiamo accumulare l’energia che non si utilizza immediatamente, il che é conveniente dal punto di vista dei costi.
Le batterie per l’accumulo possono essere montate anche in un momento successivo all’installazione dei pannelli, addirittura dopo anni.
Bisogna calcolare uno spazio da creare ad hoc in un locale, per il contenimento delle batterie, e quindi dell’impianto d’accumulazione.
Quanto si risparmia?
Il costo dell’energia elettrica è approssimativamente 0,25 Euro al kW all’acquisto, mentre quando viene venduta la sua media si aggira attorno ai 0,14 Euro al kW; ne consegue ovviamente che venderla è uno spreco inutile se possiamo utilizzarla.
Ciò comporta un risparmio di almeno il 40% sull’energia elettrica.
Ipotizzando un investimento per un fotovoltaico da 3kWp con batteria da 5,5 kWh, il bilancio finale è ottimale, poiché con quest’impianto fotovoltaico in 20 anni si risparmiano circa 17 mila euro sull’elettricità.
F.lli Franchini é in grado, attraverso un’attenta analisi, di valutare la soluzione migliore per le vostre esigenze.