NOLEGGIO OPERATIVO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

 Con il noleggio operativo, le aziende possono beneficiare di una soluzione conveniente e personalizzata per le loro esigenze energetiche. 

Soluzioni di noleggio operativo di impianto fotovoltaico

Il fotovoltaico in autoconsumo oggi rappresenta il migliore investimento che una azienda energivora possa fare in termini di risparmio energetico ed efficienza.

In cosa consiste il noleggio fotovoltaico?
La locazione operativa o noleggio è una soluzione che consente, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale, senza acquisirne la proprietà.

Cosa offre F.lli Franchini?
F.lli Franchini in collaborazione con una società finanziaria offre la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico senza nessun anticipo, senza impegni finanziari e con una rata di puro noleggio pari o inferiore rispetto ai risparmi generati.

Durata del noleggio parametrata al risparmio

Durata del noleggio parametrata al risparmio

La durata del noleggio per la realizzazione di un impianto fotovoltaico è pari a 8 anni nel corso dei quali la rata del noleggio sarà inferiore o pari al risparmio ottenuto mediante la produzione ed autoconsumo di energia elettrica.

Quali sono i vantaggi?

  • Mantenimento della liquidità : Non richiede la mobilitazione di fondi propri e non intacca gli indici di bilancio.
  • Una scelta etica che rende autonomi
  • Utilizzo di nuove tecnologie senza modificare il rating creditizio
  • Sicurezza di pianificazione grazie ai canoni costanti
  • Vantaggi fiscali legato alla deducibilità dei canoni nell’anno solare. Finanziariamente l’operazione consentirà la deducibilità al 100% da IRES e IRAP del canone di noleggio dalle imposte, pariteticamente a quanto accade con i costi dell’energia elettrica, ma con il grande vantaggio di non versare denaro a fondo perduto .
  • Prodotti di qualità con tecnologia sempre aggiornata.
  • Il noleggio operativo garantisce la qualità dei prodotti utilizzati di ultima generazione ed una manutenzione h24 al fine di assicurare il massimo rendimento dell’impianto. Inoltre essendo il fotovoltaico una tecnologia consolidata, a termine del noleggio si stima una ulteriore vita utile residua dell’impianto di circa 20 anni.

Il canone è unico e all inclusive, comprende:

  • Diagnosi energetica per l’individuazione della curva dei consumi e dunque la taglia ottimale dell’impianto
  • Autorizzazione, Progettazione e Installazione dell’impianto;
  • Installazione del sistema di Supervisione comprensivo di controllo da remoto, analisi delle prestazioni , monitoraggio delle prestazioni e dei consumi;
  • O&M (Operation & Management), ovvero la gestione completa dell’impianto compreso di assicurazione e servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, lavaggio moduli, pratiche burocratiche, assistenza, telecontrollo;
noleggio fotovoltaico

Cosa succede dopo il periodo contrattuale?

Acquisto: l’azienda può scegliere se acquistare l’impianto dal fornitore ad un prezzo preventivamente concordato ed utilizzarlo, godendo pienamente dei risparmi generati, fino a fine vita. In questo caso l’azienda potrà scegliere se sottoscrivere un contratto di manutenzione full service o un semplice servizio di manutenzione a chiamata senza nessun obbligo.

Restituzione: l’azienda può restituire l’impianto ed il fornitore procederà alla rimozione senza ulteriori costi aggiuntivi.

Conclusioni

In conclusione, il noleggio operativo può essere una soluzione vantaggiosa per coloro che desiderano installare un impianto fotovoltaico senza dover sostenere un investimento iniziale elevato.

E' sempre consigliabile affidarsi a esperti del settore per valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget. Grazie all'evoluzione tecnologica e alle sempre più numerose opzioni disponibili sul mercato, l'utilizzo dell'energia solare è diventata una scelta sempre più accessibile e conveniente per le famiglie e le aziende. L'importanza di sfruttare fonti di energia rinnovabile è sempre maggiore, per garantire un futuro più sostenibile e ridurre l'impatto ambientale. Pertanto, sia l'acquisto in proprietà che il noleggio operativo possono essere valide opzioni per contribuire a questo obiettivo comune.

Richiedi informazioni sui nostri servizi