NOLEGGIO OPERATIVO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

 Con il noleggio operativo, le aziende possono beneficiare di una soluzione conveniente e personalizzata per le loro esigenze energetiche. 

Contratto di noleggio operativo

F.lli Franchini in collaborazione con una società finanziaria offre la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico senza nessun anticipo, senza impegni finanziari e con una rata di puro noleggio pari o inferiore rispetto ai risparmi generati.

In cosa consiste il noleggio operativo di un impianto?

La locazione operativa o noleggio è una soluzione che consente, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale, senza acquisirne la proprietà. E' un contratto di affitto tramite cui l'azienda ha facoltà di utilizzare un impianto fotovoltaico e dell'energia che produce in cambio di un canone di locazione mensile.

Quali sono i vantaggi?

  • Mantenimento della liquidità: Non richiede la mobilitazione di fondi propri e non intacca gli indici di bilancio.
  • Una scelta etica che rende autonomi
  • Utilizzo di nuove tecnologie senza modificare il rating creditizio
  • Sicurezza di pianificazione grazie ai canoni costanti
  • Vantaggi fiscali legato alla deducibilità dei canoni nell’anno solare. Finanziariamente l’operazione consentirà la deducibilità al 100% da IRES e IRAP del canone di noleggio dalle imposte, pariteticamente a quanto accade con i costi dell’energia elettrica, ma con il grande vantaggio di non versare denaro a fondo perduto .
  • Prodotti di qualità con tecnologia sempre aggiornata.
  • Il noleggio operativo garantisce la qualità dei prodotti utilizzati di ultima generazione ed una manutenzione h24 al fine di assicurare il massimo rendimento dell’impianto. Inoltre essendo il fotovoltaico una tecnologia consolidata, a termine del noleggio si stima una ulteriore vita utile residua dell’impianto di circa 20 anni.

Il canone è unico e all inclusive, comprende:

  • Diagnosi energetica per l’individuazione della curva dei consumi e dunque la taglia ottimale dell’impianto
  • Autorizzazione, Progettazione e Installazione dell’impianto;
  • Installazione del sistema di Supervisione comprensivo di controllo da remoto, analisi delle prestazioni , monitoraggio delle prestazioni e dei consumi;
  • O&M (Operation & Management), ovvero la gestione completa dell’impianto compreso di assicurazione e servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, lavaggio moduli, pratiche burocratiche, assistenza, telecontrollo;
<strong>Durata del noleggio parametrata al risparmio</strong>

Durata del noleggio parametrata al risparmio

La durata del noleggio per la realizzazione di un impianto fotovoltaico è pari a 8 anni nel corso dei quali la rata del noleggio sarà inferiore o pari al risparmio ottenuto mediante la produzione ed autoconsumo di energia elettrica.

noleggio fotovoltaico

Cosa succede dopo il periodo contrattuale?

Acquisto: l’azienda può scegliere se acquistare l’impianto dal fornitore ad un prezzo preventivamente concordato ed utilizzarlo, godendo pienamente dei risparmi generati, fino a fine vita. In questo caso l’azienda potrà scegliere se sottoscrivere un contratto di manutenzione full service o un semplice servizio di manutenzione a chiamata senza nessun obbligo.

Restituzione: l’azienda può restituire l’impianto ed il fornitore procederà alla rimozione senza ulteriori costi aggiuntivi.

Acquisto o noleggio?

I principali vantaggi per le aziende, nell'acquisto di un impianto fotovoltaico, comprendono la piena proprietà e la massima libertà di gestione dell'impianto. sono inoltre previsti una serie di incentivi statali, oltre ad una serie di agevolazioni e ammortamenti a livello tributario.

Per le aziende che invece non hanno particolare interesse nel pieno possesso del bene strumentale la locazione è un'ottima soluzione. Il principale beneficio del noleggio è infatti l'abbattimento degli oneri iniziali di acquisto, avviamento e installazione. 
Nel bilancio viene compreso solo il canone mensile precedentemente concordato nel contratto. Altro notevole vantaggio riguarda i costi di manutenzione e assistenza, generalmente inclusi nella rata da corrispondere.

La scelta tra le due soluzioni non dovrebbe essere guidata soltanto da una valutazione economica ma anche, e soprattutto, dagli obiettivi di sostenibilità aziendali nonché dalla durata dell'impegno e dal valore che l'energia solare può apportare all'immagine del progetto generale.

Il ruolo di F.lli Franchini

F.lli Franchini è in grado di supportare le aziende non solo come fornitore di soluzioni tecniche ma anche come consulente strategico. Il nostro Know-how ci permette infatti di guidare i clienti all'interno del mercato delle energie rinnovabili e aiutarli a fare scelte consapevoli che porteranno benefici nelle loro attività nel lungo termine. Offrendo il nostro supporto continuo di manutenzione e consulenza, per l'intera durata del contratto di noleggio, garantiamo un rapporto costante come partner affidabile per tutti i bisogni energetici futuri.

Richiedi informazioni sui nostri servizi