Progettazione impianti fotovoltaici F.lli Franchini
Impianti fotovoltaici: autoconsumo e accumulo
Progettazione impianti fotovoltaici
Il fotovoltaico è l’impianto da fonte rinnovabile più diffuso sul territorio italiano grazie al programma Conto Energia, in vigore dal 2005 al 2013, che incentivava in conto esercizio l’energia elettrica prodotta dagli impianti connessi alla rete.
Oggi i vantaggi e i benefici derivanti dall’adozione di questa tipologia d’impianto non sono più legati agli incentivi economici ma piuttosto all’autoproduzione e autoconsumo di energia elettrica che consente di abbattere i costi legati al mancato acquisto di energia dalla rete.
L’impianto fotovoltaico oggi è dimensionato in base al valore della potenza ottimale installabile che definisce la massima percentuale di autoconsumo nell’anno per l’utilizzatore. Questo valore corrisponde alla massima potenza economicamente sostenibile, superato il quale il beneficio economico derivante dall’autoconsumo torna a scendere.
Grazie ai sistemi di accumulo a batterie abbinati agli impianti fotovoltaici e alla possibilità di accedere allo scambio sul posto per impianti fino a 500 kWp, è possibile ottimizzare l’intero flusso di energia prodotta. Un sistema di gestione intelligente permette all’utenza di usufruire, durante la notte o negli intervalli di tempo di scarso irraggiamento, di quanto accumulato durante il giorno. I valori di autoconsumo possono raggiungere, in tal modo, livelli superiori al 80%.
Campi di applicazione
L’applicazione del fotovoltaico vede coinvolte tutte le tipologie di edifici, dal residenziale, al terziario, all’industria, al ricettivo, alle strutture sanitarie, compreso tutto il patrimonio edilizio pubblico.
La necessità di energia elettrica non vede infatti categorie maggiormente agevolate dall’adozione di questa tipologia d’impianto che risulta sempre vantaggiosa. Che sia o meno una soluzione integrata in copertura l’installazione è subordinata alla disponibilità di spazio, all’inclinazione e all’orientamento dei tetti.
Gli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile come il fotovoltaico rappresentano una soluzione vantaggiosa per incrementare il risparmio e l’efficienza energetica
Negli edifici pubblici, soprattutto nell’edilizia scolastica, il fotovoltaico consente elevati risparmi sulla bolletta energetica oltre a concorrere alla riduzione dei costi di gestione e dell’impatto ambientale.
Il fotovoltaico per le strutture ricettive offre la possibilità di consumare l’energia autoprodotta durante le ore diurne tagliando i costi della bolletta energetica. In particolar modo abbinando al fotovoltaico la pompa di calore è possibile climatizzare gli ambienti e produrre anche acqua calda sanitaria.
F.lli Franchini mette a disposizione degli Studi Tecnici l’esperienza maturata durante i 55 anni di attività spesi nella realizzazione di grandi impianti. Non solo esperienza sul campo, ma solidità, rapporti consolidati con fornitori, Esco e Istituti di Credito ne fanno un partner ideale per la richiesta di offerte economiche o suggerimenti tecnici qualora ce ne sia l’esigenza.